Comune di San Gillio


 

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Il sistema di raccolta adottato nel comune di S. Gillio è detto “di prossimità” e consiste in aree – dette isole – , poste su suolo pubblico, allestite con i contenitori per carta e cartone, imballaggi in plastica, indifferenziato, vetro e lattine e organico.

Ogni isola è munita di chiavi per l’apertura dei contenitori. Isole diverse hanno chiavi diverse, per cui ogni famiglia potrà accedere solo all’isola che le è stata assegnata.

Note

  • Frequenza delle raccolte: la raccolta dell’organico viene effettuata due volte alla settimana, il mercoledì e il sabato, la raccolta di carta, plastica e indifferenziato viene effettuata una volta alla settimana, la raccolta del vetro viene effettuata una volta al mese

COME FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

RACCOLTA ABITI USATI

La raccolta degli abiti usati avviene attraverso appositi contenitori stradali, dove possono essere immessi: abiti e accessori (borse, scarpe appaiate e non rotte, sciarpe), biancheria, coperte, tende.
Non devono essere inseriti abiti e tessuti sporchi o usurati e materiali diversi dai tessili.
I tessili raccolti nei contenitori stradali vengono impiegati per il 60% nel riuso, per il 20% nella realizzazione di stracci e per il 18%nella realizzazione di filati. Solo un 2% è inutilizzabile.

ECOCENTRO

L’ecocentro è il luogo in cui conferire quei rifiuti che, per tipologia o per dimensioni, non possono essere messi nei contenitori domiciliari e stradali.

L’ecocentro comunale di San Gillio si trova in via Matteotti 16 ed è gestito direttamente dal Comune.

Giorni e orari di apertura

giorno orario estivo orario invernale (29/10/18-31/3/19)
lunedì 9 – 13 9 – 13
mercoledì 8,30 – 12,30 / 14 – 17 9 – 13 / 13,30 – 16,30
sabato 8,30 – 12,30 / 14 – 17 9 – 13 / 13,30 – 16,30

 

Rifiuti conferibili
Materiali recuperabili (carta, vetro, plastica, metalli ecc.), rifiuti urbani pericolosi (solventi, vernici, pile, farmaci, neon, ecc.), ingombranti, batterie, piccoli quantitativi di macerie (max 1 metro cubo), olii esausti provenienti da auto e moto, oli di frittura, RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche: elettrodomestici, TV, PC…), pneumatici, verde e ramaglie, legno.

RACCOLTA INGOMBRANTI

È attivo il servizio di ritiro gratuito su prenotazione effettuabile telefonando al numero 011.984.08.13 interno 4, Ufficio Tributi. Sono prenotabili al massimo n°3 ingombranti.

In alternativa, i rifiuti ingombranti dovranno essere portati all’ecocentro di via Matteotti.

RACCOLTA SFALCI E POTATURE

Per il servizio di raccolta sfalci e potature rivolgersi direttamente al Comune.

RITIRO POTATURE SU PRENOTAZIONE

È attivo un servizio di ritiro su prenotazione di potature per tutti i Comuni serviti. Il quantitativo massimo raccolto a presa è di 5 mc.

Per informazioni su caratteristiche del servizio, costi e modalità di prenotazione clicca qui ►

IL SERVIZIO NUMERO VERDE

Informazioni, richieste, segnalazioni>

Categorie:

Servizi nel tuo comune

Contenuti correlati:

torna all'inizio del contenuto